andrea-alfieri-progetto

Andrea, detto Alfio, Copywriter del Pastificio, racconta il suo progetto per il GreenPea di Torino

 

Fra i tanti personaggi che si aggirano nei corridoi del Pastificio, come sapete bene ormai, c’è anche lo scrittore creativo Andrea Alfieri, per gli amici Alfio.

In nostro Alfio ci ha raccontato un progetto che lo ha visto collaborare con la Scuola Holden, dove ha studiato, per la realizzazione di otto brevi racconti a tema sostenibilità. Questi sono andati a costituire, insieme ad altri, una raccolta di narrazioni inserite negli Short Story Dispensers predisposti nella relax-area all’ultimo piano del GreenPea di Torino – il nuovo centro commerciale iper ecosostenibile inaugurato lo scorso anno da Eataly. Alfio spiega:

“I miei otto racconti gravitano attorno a diverse tematiche green in maniera rapida e comica, senza troppa retorica. Ho scritto di scenari plausibili e quotidiani, come nel caso de Il migliore, ad esempio, dove troviamo un vecchio pescatore che usa ancora la menaica per pescare le alici: un lancio per parlare di vero e proprio artigianato e rispetto del territorio. Ma ho anche scritto storie più grottesche come ne Il cibo è incredibile, dove un inconsapevole impiegato viene rapito dai Golgoj, un avanzato popolo alieno, per indagare sulle abitudini piuttosto anti-ecologiche della specie umana. Insomma, ho trovato di volta in volta diversi escamotage narrativi per raccontare in maniera amara, ma anche ottimista e speranzosa, un mondo che sta finalmente – almeno mi auguro – cominciando a andare in una direzione più sostenibile.”