“Il Pastificio” per la ricerca scientifica sull’Atassia di Friedreich. Un anno al fianco dell’associazione “OGNI GIORNO” per Emma

Cos’è

Un progetto charity della durata di un anno per promuovere le attività di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica per una cura contro l’Atassia di Friedreich, malattia neurologica degenerativa. Un impegno che ha visto il team dell’agenzia schierato su più fronti per affiancare e sostenere l’associazione “OGNI GIORNO” per Emma, fondata nel 2010 da Annalisa e Italo Della Libera, genitori di Emma, ventitreenne trevigiana affetta da questa patologia sin da giovanissima.

Target

Chi dell’Atassia di Friedreich ha esperienza più o meno diretta, ma soprattutto chi non ne ha mai sentito parlare. La storia della medicina ha iniziato ad occuparsene soltanto nel 1893. La strada è ancora lunga e per compiere significativi passi avanti serve il contributo di tutti.

Obiettivo

Diffondere quanto più capillarmente possibile il messaggio di Annalisa e Italo: raccontare le attività dell’associazione, gli sforzi messi in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’appello lanciato perché aziende e privati cittadini si facciano carico di un pezzettino ciascuno delle spese necessarie per finanziare studi clinici mirati a debellare la malattia.

La nostra idea

Mettere a sistema i diversi canali utilizzati dai genitori di Emma, rendendo omogenei (e quindi facilmente riconoscibili) stile e contenuti dei messaggi da loro veicolati. Un nuovo logo, un nuovo sito Internet, un’immagina coordinata e input validi per tenere un nuovo approccio sui social network. Ma non solo.

Il nostro processo

Nel corso dei dodici mesi in cui si è svolto il progetto charity, Ideeuropee ha supportato l’associazione fornendo gratuitamente servizio di ufficio stampa per informare la collettività delle principali novità riguardanti Emma e più in generale la Onlus e gli eventi promossi dalla realtà trevigiana. È stata poi messa a punto una strategia social ed è stata creata ex novo un’immagina coordinata con tanto di restyling del logo, impiegato in prodotti offline (biglietti da visita per donare il 5×1000 e volantini sull’associazione) e online (sito web). Un logo studiato per integrare valori e asset comunicativi caratterizzanti l’associazione, allo scopo di raccontare la filosofia e l’approccio che la contraddistinguono. E a proposito di presenza in rete, grazie al supporto di Subject 832, abbiamo sviluppato un nuovo sito Internet, di cui abbiamo curato alberatura e testi. Infine, abbiamo coinvolto Annalisa e Italo in un percorso di formazione digitale, perché utilizzassero in autonomia i nuovi strumenti (sito, newsletter, canali social).